Apparecchi Acustici

Attrezzature Otomedicali

  • Baby

    Apparecchi Acustici Baby

  • Apparecchi Acustici

    Apparecchi Acustici

Conosci il tuo udito


CONOSCI IL TUO UDITO
[funzionamento orecchio, condotto uditivo, orecchio interno]

L'UDITO

Mantenere vivo l'udito è fondamentale per evitare l'isolamento sociale senza la comunicazione con gli altri.

 

L'ORECCHIO

La minima alterazione del suo funzionamento ha il potere di influenzare immediatamente la qualità della nostra vita. L'orecchio è dunque uno strumento prezioso e molto sofisticato.

 

ANATOMIA

L'orecchio è costituito da tre parti: l'orecchio esterno, medio e interno.

L'orecchio esterno, l'unico ad essere direttamente in comunicazione con l'ambiente esterno, è composto da padiglione e dal condotto uditivo. Si tratta di una semplice struttura di trasmissione dei suoni verso il timpano, di protezione e di risonanza; questa struttura capta le onde sonore .

L'orecchio medio svolge un ruolo di protezione e di trasmissione meccanica: le vibrazioni del timpano, che agisce come un microfono, sono trasmesse alla catena dei tre ossicini (martello, staffa e incudine) e di qui alla finestra ovale, anticamera della coclea.

L'orecchio interno è la sede dei meccanismi della percezione ed è costituito da due gruppi di organi: la coclea, a forma di conchiglia di lumaca, racchiude le cellule cigliate e il vestibolo con i canali circolari che costituiscono l'organo dell'equilibrio. La pressione del liquido mette, a sua volta, in movimento le ciglia: queste cellule, una sorta di alghe che vanno e vengono sotto l'effetto di un'onda, amplificano le vibrazioni sonore e le selezionano suddividendole per frequenza.