Apparecchi Acustici

Attrezzature Otomedicali

  • Baby

    Apparecchi Acustici Baby

  • Apparecchi Acustici

    Apparecchi Acustici

Audio Acustica offre ai pazienti i prodotti più innovativi sul mercato mondiale.

APPARECCHI ACUSTICI

Tra gli apparecchi acustici disponibili selezioniamo costantemente quelli tecnologicamente più avanzati come i digitali, sia nella versione retroauricolare (da posizionare dietro l'orecchio) che endo/intraauricolare (posizionati nel condotto). Offriamo ai nostri pazienti i prodotti più innovativi dei principali costruttori mondiali di apparecchi acustici, come Oticon - Phonak - GN Resound - Starkey - Widex. Ciò per garantire una soluzione d'ascolto d'alta qualità per qualsiasi esigenza uditiva del paziente.

Protesi acustiche tradizionali

Apparecchi analogici. Sino a pochi anni le protesi erano disponibili solo versione tradizionale e cioè potevano essere adattate alle esigenze del paziente unicamente tramite la rotella del volume e due o tre vitine che variavano la resa acustica.

Oggi l'utilizzo di questi apparecchi, poco flessibili alle esigenze di ascolto del paziente nella vita moderna, rimane ristretto a pochi casi, anche se con una protesi tradizionale ben adattata è possibile raggiungere buoni risultati di ascolto. Attualmente le protesi tradizionali vengono maggiormente impiegate per le applicazioni a totale carico delle SSN (Servizio Sanitario Nazionale) per gli aventi diritto e a quei pazienti che decidono di non utilizzare protesi più evolute tramite l'opzione di riconducibilità.

 

Protesi acustiche digitalmente programmabili

Apparecchi programmabili. Le tecnologie digitali applicate alle protesi tradizionali hanno dato vita negli anni '90 agli apparecchi digitalmente programmabili con circuiti di elaborazione sonora tradizionali (microfono, amplificatore, ricevitore) regolabili tramite un computer esterno. In questo modo il tecnico audioprotesista è in grado, nell'arco di una decina di controlli, di adattare l'elaborazione sonora alle esigenze dell'utente via computer. I "digitalmente programmabili" sono apparecchi che, comunque, di "tradizionale" hanno molto poco e risultano sempre preferibili alle protesi tradizionali per i seguenti motivi:

sono bene adattabili alle esigenze di ascolto del paziente;
in caso di variazione del livello di sordità possono, entro certi limiti, essere riprogrammate per le nuove esigenze di udito;
la qualità sonora è più fedele rispetto agli apparecchi tradizionali;
gamma di applicazione: tutte le sordità di livello lieve, medio, grave e profondo.

Modelli di protesi disponibili: retroauricolare, endoauricolare e peritimpanico.

 

La protesi acustica digitale

Apparecchi digitali. Con il digitale si è inaugurata (finalmente) un nuova filosofia di approccio all'utente: se prima era questo a doversi adattare all'ausilio acustico, oggi con le protesi digitali sono gli stessi computer acustici ad adattarsi alle esigenze del paziente. Con questo tipo di ausilio è infatti possibile intervenire su 15, 20 o anche più di 30 parametri diversi che definiscono modalità e tipo di elaborazione sonora da inviare all'orecchio dell'utente.

La protesi digitale si definisce computer acustico perchè è un vero computer miniaturizzato nelle dimensioni di un retroauricolare o addirittura di un intrauricolare. I suoni captati dal microfono vengono elaborati digitalmente da un microprocessore e quindi ritrasformati in suono e inviati al timpano.

La tecnologia digitale ha richiesto grandi investimenti che solo le principali case produttrici di apparecchi acustici possono vantare, come: GN Resound, Oticon, Phonak, Starkey, Widex. L'applicazione del digitale richiede, però, anche una profonda preparazione tecnica e audiologica del personale che effettua l'applicazione e l'adattamento, senza le quali si rischia di vanificare le potenzialità offerte dalla nuova tecnologia.

In sintesi queste le prerogative delle protesi digitali:

massima adattabilità alle esigenze audiologiche dell'utente;
massima qualità di riproduzione sonora e completa riprogrammabilità con nuove versioni di software;
gamma di applicazione per tutte le sordità: da livello lieve, medio, grave e profondo.

Modelli di protesi disponibili: retroauricolare, endoauricolare e peritimpanico.

 

Protesi digitali "super"

Dal 2005 sono disponibili protesi digitali della terza generazione,dette anche "super". Cosa si intende per terza generazione? La differenza rispetto agli apparecchi di base riguarda alcune funzionalità offerte della tecnologia digitale che consentono:

un migliore e più confortevole utilizzo dell'apparecchio
un più raffinato adattamento alle esigenze di vita del paziente

 

Per quanto riguarda il punto 1:

Gli apparecchi digitali super offrono il controllo permanente automatico e adattativo dell'effetto Larsen (il fischio acuto della protesi) che consente di ridurre o eliminare uno dei più fastidiosi inconvenienti degli apparecchi di potenza e di migliorare le possibilità di applicazione. Inoltre il controllo del fischio consente di utilizzare inserti auricolari aperti o ventilati aumentando il comfort d'uso specialmente di chi inizia ad utilizzare gli apparecchi acustici.
Negli apparecchi digitali super è presente un dispositivo in grado di individuare la presenza della voce e di adattare di conseguenza le modalità di amplificazione dell'apparecchio. Ciò consente di migliorare la comprensione della voce nel rumore e di ridurre la sovrastimolazione acustica in assenza di parlato. Questa ultima possibilità è particolarmente importante per ridurre l'affaticamento acustico nei bambini e negli adulti che notoriamente frequentano ambienti molto rumorosi.

 

OPEN EAR: Sistema ad orecchio aperto. Si tratta di un applicazione estremamente innovativa e dalla forma accattivamente e molto estetica che elimina quel senso di occlusione o di rimbombo che si può avere con molti tipi di apparecchi acustici convenzionali.

 

AUSILI PER NON UDENTI

Telefoni per non udenti ( D T S )

 

ATTREZZATURE OTOMEDICALI

Audiometri
Impedenzometri
Orecchi elettronici
Endoscopi
Cabine Silenti
Sistemi di videoscopia
Microscopi
Otoscopi
Potenziati evocati
Strumenti chirurgici

 

ACCESSORI

Batterie acustiche
Provapile
Frontali
Astine
Astucci
Borse

 

RICAMBI

AUSILI PER L'UDITO

Accoppiatore AT & T
Tel-pet
Trillo
Teleflash
Cornetta amplificata
Multicall
TASO
Beocom 1600

AUSILI E SUSSIDI PER LA COMUNICAZIONE E L'APPRENDIMENTO